Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la
cookie policy
Cliccando su pulsante "Accetto" acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto

Frequently Asked Questions

Gli esperti rispondono

Fornite il Servizio di Helpdesk dedicato?

Sì. GlobalPosturalSystem Help desk lo trova al seguente link: http://helpdesk.globalposturalsystem.com


>>Torna su

Come inviare le informazioni all'assistenza tecnica tramite il software GPS?

Per problemi relativi al software GPS, è molto importante inviare le informazioni all'assistenza tecnica direttamente dal software GPS. Per farlo basta andare nel menù:
Strumenti > Invia informazioni all'assistenza tecnica
In questo modo verranno inviati i files di log che contengono utili informazioni che consentono all'assistenza tecnica di risolvere più velocemente i problemi.
Se la cartella dati non può essere aperta dal software GPS, vedi: http://helpdesk.globalposturalsystem.com/admin/knowledgebase_private.php?article=26&back=1 


>>Torna su

Non funziona il tasto F1 per visualizzare il manuale

Descrizione del problema: premendo il tasto F1 non accade nulla oppure viene visualizzata una finestra non relativa al GPS.

Utilizzo tipico del tasto F1

Il tasto F1 è utilizzato da quasi tutte le applicazioni per visualizzare il relativo manuale.

Il manuale che viene visualizzato premendo il tasto F1, dipende dall'applicazione ha correntemente il 'focus', una applicazione ha il 'focus' semplicemente quando la si sta utilizzando. Avviando un'altra applicazione, il 'focus' verrà posseduto da quest'ultima.

Questo modo di utilizzare il tasto F1 è il più corretto perchè consente ad ogni applicazione di utilizzare il proprio specifico manuale.

Utilizzo atipico del tasto F1

Altre applicazioni o altri software potrebbero utilizzare tecniche per intercettare il tasto F1 indipendentemente da quale applicazione ha il 'focus'.

Questa tecnica però si impone sulle altre applicazioni e non consente la normale visualizzazione dei manuali specifici.

Soluzioni
Potrebbe dipendere dalla tastiera: alcune tastiere possono essere configurate in vari modi, in alcuni casi è possibile configurarla in modo che il tasto F1 venga associato ad una funzione diversa da quella tipica. In questo caso la soluzione è quella di modificare la configurazione della tastiera.

Potrebbe esistere una situazione come quella descritta precedentemente in Utilizzo atipico del tasto F1. In questo caso, la soluzione più semplice è quella di individuare il software che utilizza queste tecniche poco usuali e disinstallarlo o disabilitarlo.


>>Torna su

Error load file Xml: xxx

Cosa fare in caso di errore del tipo: Error load file Xml...

Nel GPS i files con estensione .XML contengono informazioni sulla configurazione ed eventuali scelte effettuate dall'utente durante l'utilizzo del software GPS.

Se un file. XML viene danneggiato il GPS potrebbe interrompere la sua esecuzione e visualizzare un messaggio del tipo:

Error load file Xml: xxx

dove xxx è il nome completo del file .XML che ha generato l'errore

Cause

Questa situazione è probabilmente dovuta ad un danneggiamento del file per errori del disco, per virus, maleware o per altre cause.

In questi casi si consiglia di effettuare una completa diagnostica del sistema sia per ricercare e risolvere eventuali malfunzionamenti del disco sia per ricercare e risolvere eventuali virus o maleware.

Soluzioni

Dopo essersi assicurati che il disco non presenti malfunzionamenti e che il sistema sia esente da virus e maleware, le possibili soluzioni sono:

1) Per i files .XML non di vitale importanza per l'esecuzione del GPS, solitamente è possibile proseguire senza compromettere il funzionamento del GPS. In questi casi, proseguendo, il GPS semplicemente ricrea il file .XML danneggiato.
 

2) Modificare il nome del file danneggiato in modo che non venga più letto dal GPS. La modifica del nome del file è preferibile rispetto alla sua cancellazione perchè il file danneggiato potrebbe essere utile in futuro, per recuperare dati o per analizzare meglio il proiblema. La modifica del nome deve essere effettuata manualmente aprendo "gestione risorse" di windows, individuando il file ed effettuando la modifica. La modifica del nome del file può essere fatta, per esempio, aggiungendo al nome stesso il testo "danneggiato".
 

3) Ripristinare i dati dall'ultimo salvataggio effettuato

 


>>Torna su

Cosa fare se durante la misura del PoData il baricentro è completamente fuori dall'area usuale?

Controllare se le celle reali sono state posizionate correttamente.

 


>>Torna su

Problemi con la webcam Philips 2050 alla risoluzione 1600x1200

Su alcuni PC la webcam Philips 2050, alla risoluzione 1600x1200, non può essere utilizzata nel GPS.

Il problema accade più frequentemente sul sistema operativo Windows XP.

Su alcuni PC, può accadere che il malfunzionamento sia sporadico.

Per le altre risoluzioni invece la webcam funziona correttamente.

In ogni caso, per qualsiasi problema relativo alla risoluzione 1600x1200, si consiglia di non utilizzarla ma di utilizzare una risoluzione inferiore.


>>Torna su

Dongle GPS not found

In alcuni casi può venire visualizzato il seguente messaggio:



Normalmente il messaggio viene visualizzaro quando si avvia il software GPS e la dongle (chiamata anche chiave hardware USB) non è inserita nel PC. (vedi anche questo articolo)

Alle volte il messaggio viene visualizzato anche quando la dongle è inserita e si sta tornando ad utilizzare Windows da una sospensione (chiamata anche stand-by) .

In questo caso, per risolvere la situazione, si può operare in questo modo:

Chiudere e riavviare il software GPS.
Se il punto precedente non ha avuto successo, scollegare e ricollegare la dongle.
Se il punto precedente non ha avuto successo, riavviare il PC

 


>>Torna su

MxGPS.exe ha smesso di funzionare

Quando viene visualizzato il seguente messaggio:



significa nel software GPS si è verificato un errore grave e che il programma verrà chiuso.

Questa situazione può accadere in 2 casi:

  1. Il software ha un errore grave, in questo caso è necessario contattare l'assistenza tecnica.
  2. Si sta tornando ad utilizzare Windows da una sospensione (chiamata anche stand-by). In questo caso basta semplicemente riavviare il software GPS, se anche questo non avesse successo, riavviare il PC

 


>>Torna su

Una webcam non funziona oppure alcune risoluzioni non funzionano

Se una webcam non funziona o alcune risoluzioni non sono utilizzabili, il GPS, a partire dalla versione 5.0.3.0, dispone di una funzionalità che effettua una approfondita diagnostica su tutte le webcam collegate.

Alla fine della diagnostica, viene proposto l'invio dei dati all'assistenza tecnica perchè possa studiare e risolvere il problema.

La diagnostica è utilizzabile dal menù Strumenti del GPS.


>>Torna su

Come creare o controllare un supporto di installazione del software GPS (CD / DVD / USB)?

Informazioni generali

Il CD / DVD di installazione viene creato dalla Chinesport, tuttavia la struttura minima del CD /DVD può essere scaricata da qui: http://www.michelevicario.net/DownloadFile.aspx?IdDLoadFile=0 (N.B. Il download è riservato ai soli utenti beta test).

Cartelle e files del CD / DVD

Il CD / DVD di installazione deve contenere almeno alcune cartelle e alcuni files:



La cartella Support 
La cartella Support ha questo nome solo a titolo di esempio, in realtà può avere un nome qulasiasi e può avere una qualsiasi struttura di sottocartelle.

In questo esempio la cartella Support contiene solo i files del driver USBXPress (vedi seguito)


Il file Autorun.inf 
Il file Autorun.inf deve contenere almeno le seguenti righe:

[autorun]
open=Setup.exe


Driver USBXPress 
Il driver USBXPress viene utilizzato per il PoData e per il CervicalTest.
I files possono essere posizionati all'interno di una qualsiasi cartella, nel nostro esempio sono stati posizionati nella cartella Support.
I files sono gli stessi che vengono copiati dal programma di installazione MxGPSSetup.msi in una cartella del PC (vedi Cartella su PC del driver USBXPress).


Cartella su PC del driver USBXPress 
I files del driver USBXPress, oltre che essere presenti sul CD di installazione, vengono anche copiati in una cartella su PC dal programma di installazione MxGPSSetup.msi.

La cartella può essere individuata mediante il software GPS dal menù:
Strumenti > Cartelle > Apri cartella programma
e successivamente aprendo il seguente percorso:
SupportDriversSiUSBX
Esempio di cartella su PC dei files del driver USBXPress:
C:Program FilesMxGPS5SupportDriversSiUSBX




Verifica del driver USBXPress
Può accadere che il produttore del driver USBXPress lo aggiorni per correggere errori o per supportare nuove versioni di Windows.
In questi casi il programma di installazione MxGPSSetup.msi viene aggiornato con il nuovo driver, che verrà pertanto copiato in una cartella su PC (vedi Cartella su PC del driver USBXPress).
Può accadere che il driver non venga conseguentemente aggiornato nel CD / DVD di installazione e qusto mancato aggiornamento potrebbe causare il fallimento dell'installazione di tipo Plug and Play del driver .
Per verificare se il driver del CD / DVD è stato aggiornato, basta confrontare la versione del driver tra le 2 cartelle:

  • cartella Support del CD / DVD
  • cartella del PC


La versione del driver è riportata nel file:

setup.ini

Per visualizzare la versione basta fae click con il pulsante destro sul file setup.ini scegliere la voce di menù Modifica, verranno visualizzate alcune righe tra le prime righe è riportata la versione, come nell'esempio seguente:

[Driver Version]
3.2

Se la versione non è aggiornata, basta creare un nuovo CD / DVD copiando le nuove cartelle e i nuovi files dal PC nella cartella Support.

 


>>Torna su

Come salvare su file i dati della licenza del GPS 4

Questo articolo spiega come salvare su file i dati della licenza di un GPS 4 (il GPS 4 è la precedente versione del GPS).

L'operazione è moto semplice, basta seguire i seguenti passi:

  • Eseguire il programma GPS 4
  • Fare click sulla voce di menù: Manutenzione > Licenza
  • Verrà visualizzata una finestra con i tasti della licenza
  • Premere il tasto Crea files dati della licenza
  • Verrà creata una cartella contenente i dati della licenza e verrà aperta automaticamente la cartella appena creata


Come inviare i dati della licenza tramite email o altri metodi

Per inviare i dati della licenza tramite email o altri metodi, è conveniente creare un unico file .ZIP che contenga le cartelle e i files da inviare.
L'operazione è molto semplice, partendo dal passo 5. della precedente operazione, si procede in questo modo:

  • Fare click con il pulsante destro del mouse sulla cartella precdentemente creata
  • Fare click sulla voce di menù: Invia a > Cartella compressa
  • Premere il tasto Invio per confermare il nome proposto
  • Inviare il file .ZIP appena creato

>>Torna su

Ho aggiornato il software GPS ma non funziona

Cosa fare se il software GPS è stato aggiornato da una precedente versione e non funziona.

Prima di tutto è necessario distinguere i due casi:

  1. Il precedente software GPS ha una versione inferiore alla versione 5.0, come ad esempio 4.7
  2. Il precedente software GPS ha una versione superiore o uguale alla versione 5.0

Il precedente software GPS ha una versione inferiore alla versione 5.0
Se il precedente software GPS ha una versione inferiore alla 5.0, come ad esempio la versione 4.7, allora è necessario essere in possesso di una dongle, che è una chiavetta USB di colore blu, necessaria per eseguire il software GPS. (vedi anche questo articolo)
La dongle viene fornita dalla Chinesport in base alle politiche commerciali proprie della Chinesport, si invita pertanto a contattarla nel caso si fosse sprovvisti della dongle.
Nel caso si fosse già in possesso della dongle, allora è necessario contattare l'assistenza tecnica e descrivere il problema.

Il precedente software GPS ha una versione superiore o uguale alla versione 5.0
Se il precedente software GPS ha una versione superiore o uguale alla versione 5.0, allora è necessario contattare l'assistenza tecnica e descrivere il problema.


>>Torna su

Come stampare su file in formato XPS

Per stampare su file si procede come per stampare normalmente con la differenza che, invece di scegliere la stampante normalmente utilizzata per le stampe, basta scegliere una stampante speciale chiamata Microsoft XPS Document Writer come nell'esempio seguente:



Successivamente verrà richiesto il nome del file da creare e il percorso di destinazione.

 

Come visualizzare un file in formato XPS

Normalmente i files .XPS sono visualizzabili semplicemente facendo il doppio click.

In alcuni casi, quando il browser internet predefinito è diverso da Microsoft Internet Explorer, oppure quando il browser internet predefinito non consente la visualizzazione dei files .XPS, il doppio click non è sufficiente ed è necessario fare click destro sul file e selezionare la voce di menù: Apri con > Internet Explorer

 


>>Torna su

Cosa fare in caso di problemi durante l'aggiornamento o la disinstallazione del GPS

Durante l'aggiornamento o la disinstallazione del GPS è possibile che venga chiesto di inserire il CD originale del GPS o di inserire il percorso del file .MSI originale relativo alla precedente installazione.


Cause

Questa situazione è probabilmente dovuta ad una cancellazione o al danneggiamento di uno o più files posizionati in una cartella nascosta di sistema.

La situazione è descritta in questo articolo:

Locate missing .msi files

relativo a Microsoft Office (vedi capitolo Why is the .msi file missing?)


Soluzioni

Le possibili soluzioni sono 3:

1) Se la precedente installazione è stata effettuata da un CD o DVD, inserire il CD/DVD e procedere.

2) Dal pannello di controllo disinstallare la precedente versione del GPS e installare la nuova versione

3) Eseguire Windows Installer Cleanup utility


Informazioni sulla soluzione 3)

Windows Installer Cleanup utility è un software della Microsoft che controlla e ripara alcune situazioni di aggiornamento/disinstallazione di software basati su Windows Installer, come il GPS.

Il software è disponibile anche il lingua italiana (rilevata automaticamente) ed è molto semplice da utilizzare, anche per gli utenti meno esperti.

Il software può essere scaricato da questa pagina:

How to troubleshoot problems when you install or uninstall programs on a Windows-based computer

cliccando il tasto su sfondo verde Run Now.


>>Torna su

Cosa fare in caso di problemi durante l'importazione dal GPS4?

Se durante l'importazione dal GPS4 vengono generati errori, è necessario inviare l'intera cartella dati del GPS4 al supporto tecnico perchè possa analizzare e rispolvere l'errore.
 

Come inviare l'intera cartella dati del GPS4

Per inviare l'intera cartella dati del GPS4 eseguire le seguenti operazioni:

  1. Eseguire la voce di menù del GPS4: Manutenzione > Cartelle > Apri cartelle > Apri cartella dati generale.
  2. Verrà aperta la cartella dati con nome GPS Global Postural System che contiene le cartelle: AppCfg e Db
  3. Con il tasto destro del mouse sulla cartella GPS Global Postural System scegliere la voce di menù Invia a > Cartella compressa, com enell'esempio seguente:





  4. Verrà creato il file GPS Global Postural System.zip
  5. Inviare il file .ZIP al supporto tecnico, dato che il file .ZIP può essere molto grande, è sconsigliabile inviarlo direttamente tramite email, pertanto è necessario utilizzre un metodo alternativo, uno dei modi più semplici è quello di utilizzare http://www.fileflyer.com/  


 


>>Torna su
© project by Web industry